COME AFFRONTARE LE PAURE

Per contattarci e incontrare un frate vicino a casa tua

 

Scrivi
sognifrancescani@gmail.com

Telefona

+39 3336359011

Dar voce a quanto senti dentro, spesso ti mette paura, ma hai sperimentato anche che, se le ignori, queste ritornano in modo insistente…

 

Il Signore conoscendo le paure che abitano il nostro cuore, ogni giorno continua a ripeterci: “non temere, Io sono con te! ”, infatti nella S. Scrittura troviamo questa esortazione, ben 365 volte (tante volte quanto i giorni di un anno)! Un modo di affrontare le paure è la lettura quotidiana della Parola di Dio. Ti ritroverai in compagnia di una folla di persone che prima di noi, hanno avuto paura, hanno esitato, ma fidandosi del Signore hanno fatto la storia della nostra fede…

 

…anche Mosè si sentiva impacciato e inadeguato… immaginati un condottiero incapace di parlare…

 

…o Geremia, che si sente troppo giovane per fare il profeta…

 

…o Maria che meravigliata del saluto che riceve dall’angelo, libera di andarsene, risponde subito e viene consolata dalle parole dell’angelo del Signore che rivolge a lei, dicendole: “Non temere, Maria!…”

 

…o Giuseppe che trovandosi nella situazione imprevista, che coinvolge la sua promessa sposa, e che sconvolge le loro vite e i loro progetti! …era solo un falegname e non era sicuro di farcela, ma l’angelo del Signore gli dice in sogno: “Non temere…”

 

Il Signore ti aiuta a vincere le tue paure, facendosi vicino, incoraggiandoti a fidarti di Lui… e ponendoti sul cammino della vita persone che ti possono ascoltare e accompagnare. In vari nostri conventi puoi trovare un frate pronto ad incontrarti e ascoltarti. Abbi coraggio, bussa…

fu così anche per Francesco d’Assisi,
fu così anche per i suoi primi compagni,
fu così anche per noi, Frati Minori di oggi…

 

APPROFONDISCI