«…e voi siete tutti fratelli» – Fraternità di Pavia

Ci presentiamo

«…e voi siete tutti fratelli» (Mt 23,8)

La Fraternità è quello che caratterizza innanzitutto i francescani; così, quindi, è chiamata la nostra comunità. Dei fratelli che assieme, nel vincolo dello Spirito, mettono in comune quello che hanno, a partire dai propri talenti e dalle loro caratteristiche.

È questa la chiamata a cui proviamo a rispondere ogni giorno: persone diverse, unite da una comune vocazione, che provano a raccogliere la sfida quotidiana di vivere il Vangelo con il carisma di S. Francesco d’Assisi.

Una molteplicità di attività caratterizza la nostra fraternità, chiamata a far fronte alle tante richieste che arrivano e che ci vedono a servizio in diversi ambiti pastorali: santuario, mensa dei poveri, pastorale ai nomadi, confessionale, accompagnamento spirituale, assistenza alla GIFRA, all’OFS, alla Piccola Famiglia Francescana, oltre a questi c’è il servizio al Coro, Formazione biblica e francescana, percorso per coppie di fidanzati e di sposi, ecc.

 

La sfida che portiamo avanti, e che diventa la nostra testimonianza al mondo, è quella di far emergere la vocazione di fondo che caratterizza la nostra vita e missione: incarnare il Vangelo nell’oggi come fraternità in cammino, nella consapevolezza che è questa la profezia che possiamo donare alla società odierna, caratterizzata da un asfissiante individualismo.

Di fronte alla tentazione del singolo frate di fare di più e da solo, la fraternità ci ammonisce, rimprovera ed esorta a camminare insieme nella sequela del Signore Gesù, il quale per primo si è circondato di discepoli che stessero con lui e che andassero ad annunciare la buona notizia.

L’essere fratelli è un dono che accogliamo ogni giorno dal Padre delle misericordie e un compito che siamo chiamati ad assumere continuamente.

Per ulteriori informazioni a riguardo della nostra fraternità ti invitiamo a visitare il nostro sito internet (www.fraticanepanova.it), a cui fa seguito una foto con una breve descrizione di ogni singolo frate.

I frati di Pavia

share
No comments found.