Fraternità di Voltri – CEP (The beginnings)

La nostra fraternità ha le sue origini nel 2009, quando come frati giovani del nord Italia, all’interno del nostro cammino di formazione, ci siamo sentiti interpellati da uno studio condotto sulle periferie dalla Caritas Italiana: “La città abbandonata”.

Alcuni di noi, sensibili a questo tipo di povertà, abbiamo cominciato a progettare una fraternità che avesse come obiettivo quello di essere presenti tra le persone che vivono in una situazione di degrado e marginalità. Il desiderio che ci muoveva non era quello di creare un’opera assistenziale, ma puntare su un “essere tra”, da minori, come dice San Francesco:
E devono essere lieti quando vivono tra persone di poco conto e disprezzate, tra poveri e deboli, tra infermi e lebbrosi e tra i mendicanti lungo la strada” (Rnb IX).

 

Questo percorso condiviso ci ha portato a conoscerci e a confrontarci ma anche a conoscere la realtà delle grandi città del Nord. Abbiamo deciso di visitarle “dal basso”, dalla strada, partendo dai poveri e dalle persone che già operavano sul territorio.

È stato un tempo ricco che ci ha permesso di identificare per ognuna di queste città uno o più quartieri significativi. Abbiamo posto il nostro desiderio nelle mani dei nostri superiori e con il loro aiuto abbiamo identificato il luogo (Genova Voltri) che ci è parso particolarmente bisognoso di una presenza.

 

 

In tre, Maurizio, Stefano, Luca, ci siamo trasferiti nel convento che si trova in prossimità di un quartiere popolare chiamato CEP (Case di Edilizia Popolare).

 

«Il credente ‘nostalgioso’, spinto dalla sua fede va in cerca di Dio, come i magi, nei luoghi più reconditi della storia, perchè sa in cuor suo che là lo aspetta il suo Signore. Va in periferia, in frontiera, nei luoghi non evangelizzati, per potersi incontrare col suo Signore; e lo fa come un mendicante che non può ignorare gli occhi di colui per il quale la Buona Notizia è ancora un terreno da esplorare» (Papa Francesco).

(To be continued)

fra Stefano De Cao

share
No comments found.