UNA CASA PER TUTTI – fraternità di Lonigo

A Lonigo in provincia di Vicenza, dal 1243 vi è la nostra presenza francescana fatta di piccoli gesti di vita quotidiana per accogliere chi si trova in difficoltà e cerca un luogo da cui ripartire. La nostra fraternità, inoltre, svolge il servizio del santuario tramite la possibilità costante della confessione o dell’accompagnamento spirituale e pone un’attenzione particolare ai più piccoli come luogo educativo. Sembrano essere i luoghi essenziali del Vangelo, il modo più chiaro con cui Dio si rivela.

 

Un luogo, il nostro, che accoglie da sempre giovani e adulti per brevi periodi, in una grande casa dove ognuno si sente accolto e stimato per ciò che è. Un luogo che continua a raccontare la sua storia per bontà del Signore e per i tanti benefattori e volontari che ogni giorno ci aiutano a gestire la chiesa, il convento e le varie attività di carità verso i più bisognosi; tutti animati dalla comune passione per il Vangelo e, perciò questo luogo è molto amato dalla nostra gente.

fra Alessio Delle Cave

Qui ha vissuto anche Padre Adriano Osmolowski, uomo Santo che durante l’occupazione Russa ha scelto l’esilio volontario dalla Bielorussia, per poter continuare il suo percorso di fede. Padre Osmolowski ha vissuto nel nostro Convento dove ha insegnato per anni all’interno del seminario. Dal 2016 è nata Casa Osmolowski: 4 appartamenti per ospitare nuclei familiari in disagio abitativo che viene gestita dalla nostra ass. “Perfetta Letizia” in collaborazione con noi frati. Quest’ultima è nata nel 2015 per creare attività che possano incontrare le esigenze di quanti sposano la nostra spiritualità francescana tramite opere di carattere sportivo, didattico (tramite doposcuola, campiscuola e fattoria) e culturale, sociale, nonché tramite percorsi di spiritualità francescana. Questo con la finalità di aiutare le persone a camminare insieme, a combattere e vincere la solitudine con la fede e riscoprire la relazione con il prossimo alla luce della Parola di Dio.

 

 

share
No comments found.