III° GIORNATA VOCAZIONALE FRANCESCANA

Nella chiesa Santa Maria di Canepanova dei frati minori di Pavia, si è svolta la terza giornata vocazionale francescana. In questo week end attraverso una mostra di quadri, realizzati durante l’attività “Lui vive e ti vuole vivo” pennellate di santità, alcuni giovani hanno raccontato e condiviso il loro incontro con il Signore: un incontro che ha dato una prospettiva diversa alla loro quotidianità.
I quadri sono stati esposti all’interno della chiesa stessa e la struttura a pianta centrale, grazie al suo essere circolare, ha permesso una visuale raccolta e complessiva dell’esposizione.

La calorosa accoglienza della fraternità e dei fedeli ha permesso ai giovani e all’animatore vocazionale di respirare un clima famigliare e fraterno.

L’annuncio esplicito della nostra vocazione francescana è stata agevolata dalle letture del giorno dove san Paolo, scrivendo ai Corìnzi, ci invita a tener presente che tutto è nostro e noi siamo di Cristo e Cristo è di Dio. Nel Vangelo, invece, l’evangelista Matteo esortava i suoi ascoltatori sul fatto che noi non ci salviamo grazie all’osservanza della legge (i comandamenti) ma grazie a una relazione con il Signore. Infatti, il salvarci ci è donato da questo nostro sbilanciarci nella relazione quotidiana con il Signore uscendo dalle nostre abitudini che a volte ci improgionano e impediscono di conoscerci nella profondità: “noi siamo (figli) di Dio”.

share
No comments found.