ILLUMINA IL CUORE MIO-Serve la luce per…

Dal 20 al 25 luglio io e altri ragazzi abbiamo vissuto un settimana all’interno del convento dei frati minori a Monza. In questi giorni abbiamo potuto assaporate un po’ i cardini della vita francescana oltre ad essere aiutati attraverso la Parola di Dio nel conoscere meglio noi stessi e Dio.

Ma quali sono i cardini?

In primis la PREGHIERA. Le nostre giornate iniziavano con la preghiera comunitaria delle lodi e dopo colazione la mattinata era accompagnata da una meditazione sul vangelo del giorno. Metterci in ascolto della Parola di Dio ci ha aiutato ad andare nelle profondità di noi stessi e a scorgere il volto di Dio in noi; attraverso questo ascolto riconoscere chi siamo e a cosa siamo chiamati, in quelle che sono le nostre gioie ma anche fatiche della vita. I frutti della meditazione erano poi oggetto di condivisione durante la messa pomeridiana partecipata da noi ragazzi e da tre frati che ci accompagnavano. Ascoltare come Gesù, attraverso sua Parola, parlava a noi in modi differenti è stato affascinante, la sua Parola ha illuminato il nostro cuore e la nostra vita.

Il secondo aspetto che abbiamo vissuto è quello del LAVORO, che andava dai piccoli servizi in cucina: pulizia, lavaggio piatti, asciugare le pentole e le posate… al lavoro di muratura come lo smantellamento di alcuni bagni. Abbiamo fatto esperienza di cantiere, ma anche del sentirci a casa ovvero contribuire nel nostro piccolo a rendere sempre più bella e accogliente questa comunità e da ospiti siamo passati a sentirci membri di questa fraternità.

Per ultimo ma non meno importante: la FRATERNITA’. Non è un aspetto separato dagli altri anzi è ciò che ha dato sapore e li ha avvalorati, ovvero la preghiera e il lavoro sono stati arricchiti dal sentirci fratelli. Un bel esempio di fraternità è stato dato dai frati attraverso i quali abbiamo sperimento una grande libertà nelle relazioni, attraverso il confronto condividendo la nostra vita con loro e tra di noi: abbiamo sperimentato la bellezza dell’essere fratelli in Cristo!

Riccardo

share
No comments found.