IN PARROCCHIA… – fraternità di S. Bernardino (TO)

La nostra fraternità francescana di S. Bernardino a Torino svolge il proprio servizio in due ambiti distinti: la Parrocchia e l’infermeria.

Alla nostra cura pastorale è affidata una parrocchia tra il centro e la periferia della città di circa 20000 persone che cerchiamo di … accudire in modi diversi: attraverso la catechesi, la celebrazione dei Sacramenti, l’animazione per bambini e ragazzi in Oratorio, l’attività sportiva e caritativa e altre iniziative di tipo culturale e ricreativo. Si organizzano anche vari momenti conviviali e feste che sono un’occasione preziosa per fare fraternità e creare relazioni anche con le comunità straniere che popolano il territorio parrocchiale. Inoltre, offriamo agli universitari la possibilità di studiare nelle aule della casa parrocchiale. Abbiamo anche un centro di ascolto per persone in difficoltà economica o psicologica, che svolge come attività principale la distribuzione di cibo ogni settimana, e la Conferenza della S. Vincenzo che si occupa di offrire sostegno e aiuti economici alle famiglie bisognose. Tutto ciò è possibile grazie all’aiuto prezioso di un nutrito gruppo di volontari che condividono con noi lo stile francescano di cura pastorale della Parrocchia. Tutta la fraternità (siamo 5 frati) è impegnata nelle varie attività parrocchiali.

Il secondo ambito di servizio è l’infermeria. Nel nostro convento ci sono attualmente dieci frati anziani o malati che, accuditi dal personale infermieristico, possono continuare a vivere una vita di fraternità e di preghiera nonostante limitazioni fisiche dovute all’età o alla malattia. Alcuni di loro sono un grande aiuto per amministrare il sacramento della Confessione. Sono una grande ricchezza umana, perché segno di una fedeltà al Vangelo e alla professione religiosa che è un prezioso esempio e una bella testimonianza di fede!

 

fra Raffaele Casiraghi

share
No comments found.