PICCOLA CELEBRAZIONE DOMESTICA DI APERTURA DELLA S. QUARESIMA

“ECCO ORA IL MOMENTO FAVOREVOLE”

Carissimi, il Signore vi dia pace!

Un titolo del genere può suonare strano in questi giorni in cui l’aria sa di precarietà e timore. La Parola di Dio che la liturgia ci offre oggi ci dice proprio questo (2 Cor 5,20-6,2). Il tempo della grazia e della salvezza non sta nel giorno che è passato, ricordato sempre come migliore del presente, non sta in un futuro che ancora non c’è quasi “tana” nel quale rifugiarsi per fuggire, ma nell’oggi! Questo è il tempo in cui il Suo venire può intersecare la tua esistenza, il tuo vivere. E’ stato scritto tanto in questi giorni da illustri Vescovi e sui vari gruppi Whatsapp è circolato di tutto… mi pare che la grazia di questo momento possa tradursi in una riscoperta della famiglia, della propria casa come Chiesa domestica, luogo santo perché quotidiano nel quale innalzare al Signore le nostre suppliche, ringraziamenti e invocazioni.

 

 

L’idea di questo piccolo sussidio per la preghiera in famiglia o con gli amici, nasce proprio da qui!
Non possiamo celebrare pubblicamente la S. Messa del mercoledì delle ceneri, ma possiamo ugualmente celebrare l’inizio di questo tempo santo della Quaresima attraverso questa piccola liturgia che riprende la liturgia della Parola del giorno.

Ma senza le ceneri come facciamo?
Le ceneri nella Bibbia sono il segno penitenziale per eccellenza, di una vita che si ravvede dal peccato e si apre all’incontro con Dio. Gli israeliti si cospargevano di cenere per esprimere tutto questo! In fondo le ceneri sono il simbolo della nostra precarietà e creaturalità, della nostra non autosufficienza ma che Gesù assume su di sé e redime. Sono memoria di ciò che è essenziale e che ci da veramente vita piena: la relazione col Padre.

…Una relazione che hai scoperto o che stai scoprendo grazie anche alla Parola di Dio, al Vangelo.

Sarà il Vangelo al centro di questa celebrazione. Sarà esso a guidarci in questo tempo santo.

Cosa serve per vivere questa celebrazione?
1) La tua famiglia o il gruppetto di amici della Scrutatio o altri amici;
2) una Bibbia da aprire durante la celebrazione e da baciare;
3) un cero;
4) delle strisciette di carta (una per ciascun partecipante);
5) Bibbia, quaderno e penna per ciascun partecipante (se possibile);
6) il desiderio di pregare insieme e iniziare questo tempo di grazia!

Cliccando nel link qui sotto puoi scaricare il libretto della preghiera

Celebrazione domestica di apertura Quaresima

 

 

 

share
No comments found.