UNA FRATERNITA’ CHE ACCOGLIE…IL POSTULATO

Ciao,

siamo Andrea (31 anni), Giulio (34), Matteo (31) e Paolo (25) e stiamo iniziando il nostro secondo anno di Postulato presso il Convento S. Croce a Villa Verucchio (RN).

Ti stai chiedendo cos’è il Postulato?

Il Postulato è la prima tappa nel percorso di formazione e di verifica sulla vocazione a seguire il Signore Gesù come frati minori. È un cammino che dura due anni e noi siamo a metà di quest’avventura…bella ed esigente!

Nel nostro primo anno qui in convento, abbiamo approfondito la nostra relazione con il Signore. In che modo?

Di sicuro affinando l’ascolto di noi stessi e della vita grazie alla preghiera comunitaria, quella personale e i momenti di condivisione. Oltre a questo sono stati importanti gli incontri di formazione e l’accompagnamento spirituale. Abbiamo avuto modo di approfondire il nostro stare in preghiera e conoscere le storie dei grandi personaggi biblici confrontando la nostra esperienza di vita con la loro. Tutto questo ci ha permesso di toccare la fedeltà di Dio Padre e provare ad ascoltare meglio la sua promessa e i nostri desideri.

 

E poi ancora con i lavori quotidiani in convento e l’affidamento ai frati nella vita di tutti i giorni per comprendere più da vicino cosa significhi vivere in una fraternità.

Non sono mancate alcune difficoltà: stare in preghiera o vivere la fraternità non è scontato. L’arrivo qui, quasi un anno fa, ha cambiato significativamente i nostri stili di vita, priorità e relazioni. In tutto questo però ci siamo sentiti anche accolti e custoditi da una comunità disponibile che con pazienza, gradualità e fiducia ci accompagna.

Se in questo primo periodo abbiamo focalizzato quelle che sono le nostre risorse, potenzialità e sfide personali in cui crescere, ora in questo secondo tempo sentiamo l’appello ad approfondirle.

E adesso siamo pronti a lasciarci sorprendere dai prossimi passi!

share
No comments found.