I° GIORNATA VOCAZIONALE FRANCESCANA

Sono iniziate le Giornate Vocazionali Francescane!

Sabato 11 e 12 gennaio la fraternità di Mezzolombardo (TN) si è allargata ospitando alcuni giovani e frati dell’equipe vocazionale. Tali week-end verranno ripetuti in tante altre fraternità della Provincia del Nord Italia.

Di che si tratta?

L’occasione di annunciare, durante le Messe domenicali, la buona notizia: il Signore ha per noi un desiderio di pienezza, la nostra vocazione. Questa parola non si riferisce ad un’idea che Dio vuole metterci in testa, ma al fatto che il Signore prende sul serio i nostri desideri profondi e li vuole portare a compimento.
Per tutti è possibile trovare la propria strada, e chissà che la tua ti porti sui passi di San Francesco!
Per questo, al termine di ogni celebrazione eucaristica, alcuni giovani che hanno iniziato un cammino di ascolto dei propri desideri profondi, hanno condiviso la loro testimonianza di vita.

Sono anche l’occasione per presentare i frutti del percorso di arte e spiritualità “Lui vive e ti vuole vivo”. Si tratta di un laboratorio che si sviluppa in varie tappe:
– ascolto di alcuni testimoni di oggi (Giulia Gabrieli e Marco Gallo),
– ascolto della Parola di Dio,
– ascolto di sé.
Tale corso, nato dalla collaborazione tra frati e artisti, ha permesso ai partecipanti di esprimere, attraverso i colori, su vari materiali, la sintesi dei tre ascolti prima elencati.

In questa giornata, inoltre, abbiamo incontrato i giovani della comunità ospitante proponendo loro una riflessione avente come brano guida Lc 9,18-24. Gesù fa un “piccolo sgambetto” agli apostoli, per portarli da una conoscenza intellettuale a un incontro personale con Lui. Attraverso la domanda che Gesù pone ai suoi discepoli “ma tu chi dici che io sia? ci siamo chiesti: “chi è Dio per noi?”. La risposta rimane aperta anche per te che stai leggendo.

Ringraziamo la fraternità dei frati e la comunità locale per l’accoglienza ricevuta.

La prossima Giornata Vocazionale Francescana sarà il 25-26 gennaio nella Parrocchia Francescana di Busto arstizio.

fra Andrea Maset

share
No comments found.